Il viaggio di Marco Cavallo
sab 13 mag
|Merano
Time & Location
13 mag 2023, 20:30 – 21:30
Merano, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1, 39012 Merano BZ, Italia
About The Event
Il viaggio di Marco Cavallo di Erika Rossi, Giuseppe Tedeschi. In collaborazione con Daniel Mazza. 2014, 51'. Introduce: Aldo Mazza
A quarantacinque anni dalla Legge Basaglia e dalla chiusura dei manicomi (13 maggio 1978): il film del 2014 è dedicato alle persone rinchiuse senza la certezza della pena o della diagnosi negli OPG, gli ospedali psichiatrici giudiziari. Gli OPG dovevano essere chiusi già dal 2010, dopo i sopralluoghi della Commissione parlamentare d’inchiesta guidata da Ignazio Marino, che ne mise in luce lo stato di abbandono e di incuria. Lo stesso presidente Giorgio Napolitano li ha definiti “luoghi orribili, indegni di un paese civile”.
Per sollecitare una soluzione sempre più urgente da Trieste di nuovo è partito il grande cavallo blu di cartapesta che fu simbolo della rivoluzione di Basaglia negli anni ’70 (rievocata nelle immagini d’archivio) e che ora è guidato da un erede dell’antipsichiatria come Peppe Dell’Acqua, che era presente anche a quella prima sortita, quando fu necessario abbattere il muro del manicomio per far passare l'animale su ruote che era troppo alto.
Marco Cavallo - così lo chiamarono i ricoverati - si è mosso dunque da Trieste, insieme a StopOPG e con una medaglia del Presidente della Repubblica e ha attraversato l’Italia in un viaggio di oltre 4.000 km in 16 città (tra cui le 6 sedi di OPG, da Barcellona Pozzo di Gotto a Castiglione delle Stiviere) per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l'apertura di Centri di Salute Mentale h24.
Il film, prodotto dalle Edizioni alphabeta Verlag di Merano, testimonia di questo percorso civile e umano senza insistere sugli aspetti più angoscianti ma con uno spirito di festa e di liberazione. “Durante il viaggio – dice il produttore Aldo Mazza - siamo stati accolti da centinaia di persone, abbiamo incontrato internati, studenti, operatori, volontari e cittadini che hanno manifestato con StopOPG il loro dissenso chiedendo la chiusura di queste strutture”. Regia/directors Erika Rossi, Giuseppe Tedeschi fotografia/cinematography Daniel Mazza montaggio/film editing Beppe Leonetti suono/sound Giuseppe Tedeschi produttore/producer Aldo Mazza produzione/production Edizioni alphabeta Verlag, Collana 180 - Archivio Critico della Salute Mentale