Forse un drago nascerà - Giuliano Scabia
mer 10 mag
|Bolzano
Time & Location
10 mag 2023, 20:00 – 21:00
Bolzano, Vicolo S. Quirino, 11, 39100 Bolzano BZ, Italia
About The Event
Insieme al curatore Francesco Cappa viene presentato il libro di Giuliano Scabia dedicato a un’esperienza della primavera 1972, un Teatro Vagante che si sposta attraverso dodici centri urbani, alla ricerca di un nuovo modo di vivere insieme, di conoscere, di esprimersi e anche di fare scuola. In dialogo con questa esperienza quella della Collana 180 nata con Aldo Mazza e il breve filmato proiettato da Giuliano Scabia ospite a Merano nel 2008 quando era ancora inedito su Marco Cavallo a Trieste, nel 1973.
Un libro che parla dell'arte di fare teatro che sfocia in un sentiero verso il paradiso. Una formula magica, un gesto poetico, un atto divagante, promettente. Un dono, inaspettato e festoso, per iniziare insieme un'avventura che può cambiare la realtà.
Nella primavera del 1972, un Teatro Vagante si sposta lungo l’Abruzzo attraverso dodici centri urbani.
Che cosa contiene? Colori, pennelli, carta, forbici, burattini… ma soprattutto un metodo di lavoro in fieri: la ricerca di un nuovo modo di vivere insieme, di conoscere, di esprimersi e anche di fare scuola.
Percorrendo strade e piazze, il “drago” di Giuliano Scabia coinvolge i ragazzi abruzzesi nella rifondazione della propria città sotto forma teatrale.
Perché «teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l’invenzione […]. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo».
Forse un drago nascerà è il racconto di questa memorabile esperienza. Un modello esemplare di avventura pedagogica fra teatro, scuola e comunità che risuona ancora oggi.
CRATere piccola rassegan di teatro, arti e umanità "polis"
PROGRAMMA: www.crat.it